vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Santo Stefano Roero appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Cuneo

Catasto

Scheda del servizio

Presso lo Sportello catastale decentrato dell'Agenzia delle Entrate / Territorio (Catasto ) è possibile richiedere il rilascio di visure catastali delle unità immobiliari previa compilazione di apposita richiesta.
Essere in possesso di una visura catastale aggiornata dei propri immobili permette di conoscere la rendita dei medesimi (dato necessario per poter effettuare correttamente il calcolo delle Imposte comunali e base per ricavare il valore degli immobili utile anche per la dichiarazione dei redditi).

La richiesta deve essere effettuata compilando il modello sotto riportato da presentare presso l'ufficio unitamente alla copia di un documento d'identità.

Il servizio è soggetto al pagamento dei tributi speciali catastali in vigore dal 1° ottobre 2012.
Consultazione della base informativa:
•consultazione per unità immobiliare: € 1,00
•consultazione per soggetto, per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10: € 1,00
•elenchi di immobili con estrazione di dati selezionati ed ogni altra consultazione, per ogni 10 unità immobiliari, o frazioni di 10: € 1,00.

Per unità immobiliari è da intendersi, sia la particella dei terreni, sia l'unità immobiliare urbana. L'importo dei tributi catastali dovrà essere corrisposto anche nel caso di esito negativo della richiesta.

A partire dal mese di aprile 2014 è possibile effettuare la consultazione della banca dati catastale in modo gratuito ed esente dai tributi per gli immobili di cui il soggetto richiedente risulta intestatario. All'atto della richiesta il soggetto dovrà esibire, ai fini dell'esenzione, un documento d'identità in corso di validità da allegare all'apposita richiesta.

Relativamente ai soggetti diversi dalle persone fisiche, la richiesta è effettuata dal legale rappresentante o altro soggetto in possesso di apposita dichiarazione sostitutiva.

Sono sempre dovuti i diritti di rimborso spese stabiliti dall'Unione con delibera G.U. 6 del 8/7/2015:
•Fino a 3 visure € 5,00
•Da 4 a 6 visure € 10,00
•Da 7 a 10 visure € 10,00 + 2,00 per visura
•Da 11 a 20 visure € 18,00 + 3,00 per visura
•Oltre 21 visure € 48,00 + 4,00 per visura
E’ conteggiata una “visura” per ogni stampa fino a 6 facciate.
Se la stampa della visura supera le 6 facciate è conteggiata una visura per ogni modulo di 6 facciate stampate. Alla visura è equiparato l’estratto di mappa.

APERTURA: lunedì ore 9-12 (previo appuntamento telefonico con il responsabile dello sportello al n. 0173 65022 o 0173 90112) presso la sede dell'Unione, via Capoluogo 23, S. Stefano Roero

Indirizzo S.STEFANO ROERO, via Capoluogo 23
EMail suap@unionecollinareroero.it